PERCHE' QUESTO CORSO

Puoi avere la più grande idea del mondo, ma se non sai presentarla, conta poco. È come avere una Ferrari e non saper guidare. Una presentazione non è solo un’opportunità per informare, ma anche per convincere, coinvolgere e trasformare. Un manager che non sa presentare non riuscirà a motivare il suo team, un imprenditore non riuscirà a vendere il suo prodotto, un dipendente farà fatica a crescere professionalmente. Ti sei mai trovato in questa situazione? Fai una presentazione davanti ad un gruppo di persone e le cose non vanno come vorresti. Non riesci a raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato, è difficile mantenere alta l’attenzione, il pubblico non ti ascolta e non è coinvolto e dopo qualche ora nessuno si ricorda della tua presentazione. Ti è mai capitato? Se sì, allora questo è il corso per te. La maggior parte delle presentazioni di business falliscono nel raggiungere i propri obiettivi. Questo corso ti insegnerà un metodo per creare delle presentazioni di business che funzionano. È un corso progettato per creare un cambiamento duraturo nel modo in cui presenti e quindi nella tua capacità di vendere, persuadere ed influire sugli altri.

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo principale del corso è aiutarti a trasformare il modo in cui tu e il tuo team create presentazioni. Vogliamo che le persone si innamorino delle tue presentazioni. In questo workshop formativo imparerai a:

    ✅ Strutturare e organizzare i tuoi messaggi per una comunicazione d’impatto

    ✅ Creare uno storyboard per rendere le tue presentazioni più coinvolgenti

    ✅ Visualizzare i tuoi contenuti applicando i principi fondamentali del design nella realizzazione delle slide e nella comunicazione dei dati

    ✅ Distinguere una buona slide da una mediocre

    ✅ Presentare in modo persuasivo applicando i principi fondamentali della comunicazione

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso segue i tre aspetti chiave nella creazione di presentazioni efficaci, che sono alla base del metodo Non Solo PowerPoint, ideato dal docente Andrea Pacini.

    Preparazione - l’obiettivo di una presentazione, la preparazione, la struttura e l’organizzazione dei messaggi, il cervello umano e perché è importante nella comunicazione, lo storytelling.

    Design - i principi fondamentali del design, la visualizzazione dei dati, la scelta del mezzo giusto in base agli obiettivi.

    Comunicazione - i principi fondamentali della comunicazione, l’inizio e la fine di una presentazione, vendere se stessi e le proprie idee.

Creare una presentazione efficace non ha niente a che vedere con PowerPoint o con qualsiasi altro strumento per presentazioni. Non è solo PowerPoint.

INTERVENTO SPECIALE

Il corso vedrà la partecipazione di Massimo Lico, fondatore della Visual Storytelling Academy Italia, che si occuperà dei seguenti argomenti:

    ✅ Cos’è il Visual Storytelling

    ✅ Il legame con le neuroscienze e il neuromarketing

    ✅ Il potere attrattivo delle immagini ed il ruolo delle emozioni

    ✅ Cosa sono e come si producono le immagini narrative

Il Visual Storytelling è una materia multidisciplinare che può essere applicata in diversi ambiti, che vanno dalla comunicazione d’impresa, al marketing narrativo, al public speaking, in questo ambito in particolare, permette di impostare una presentazione in maniera molto più efficace e coinvolgente rispetto ai metodi tradizionali. Il connubio tra Visual Storytelling ed il metodo proposto da Andrea Pacini è apparso subito evidente, proprio perché condividono la finalità di coinvolgere il pubblico in una esperienza che trasforma la sua percezione e fruizione delle presentazioni.

PROGRAMMA DEL CORSO

Giorno 1 - I fondamentali. Scoprirai un nuovo modo di fare presentazioni, un metodo che si basa su studi scientifici che testimoniano cosa funziona e cosa non funziona nella comunicazione visiva. Verranno proposti diversi casi studio ed esercizi relativi alle presentazioni di business per aiutarti ad applicare questo metodo nel tuo lavoro. Inizierai a preparare una tua presentazione seguendo i principi acquisiti durante la giornata.

Giorno 2 - Project Work. Sarai guidato nella finalizzazione della tua presentazione che hai iniziato il giorno prima. Durante il percorso riceverai consigli e spunti dai docenti su come migliorare il tuo messaggio e la tua presentazione nel suo complesso.

I DOCENTI

Andrea Pacini

Presentation Specialist. Vive a Londra dove aiuta i professionisti, gli imprenditori e le aziende a comunicare meglio attraverso presentazioni efficaci. Con la sua agenzia di design di presentazioni si occupa sia della creazione di presentazioni, sia di formazione. Nel 2013 ha creato un blog di divulgazione sul tema delle presentazioni efficaci (Echo Presentations), per poi iniziare ad aiutare gli altri a migliorare le proprie presentazioni. È autore del libro Non Solo PowerPoint: Come trasformare presentazioni in esperienze.

Massimo Lico

Titolare della Massimo Lico | Visual Storytelling Agency - web agency specializzata in consulenza e progettazione di strategie di comunicazione e marketing narrativo. Si occupa di formazione da oltre 10 anni, attualmente svolge attività di docenza presso la Visual Storytelling Academy Italia - di cui è anche fondatore e direttore didattico. Ha collaborato come docente esterno per diversi enti di formazione, tra i quali l'Ordine dei giornalisti del Veneto (Treviso), Formimpresa (Cagliari) e Performare (Roma). Ha svolto attività di docenza anche in master organizzati dall'Università Cattolica di Milano (Master in Account & Sales Management), Business School de Il Sole 24 Ore (Master in Digital PR: ufficio stampa e online media relations) e il Centro Studi Giornalismo e Comunicazione (Master in Comunicazione digitale e Social media management) E' anche consulente in comunicazione per liberi professionisti e aziende di piccole e medie dimensioni. Principali interessi di ricerca: semiotica visiva, filosofia platonica della teoria e costruzione delle immagini, neuromarketing, psicologia della percezione e Gestalt.

Questo è disponibile anche in lingua enInglese