VISUAL STORYTELLING & CUSTOMER EXPERIENCE

INTRODUZIONE
 
Le persone non comprano i prodotti ma le storie che questi prodotti rappresentano. Così come non comprano marche, ma miti e archetipi che queste marche simboleggiano. -Ashraf Ramzy-
 
Possiamo ampliare il significato di questa famosa affermazione dicendo che le persone non comprano prodotti ma le esperienze che da questi possono trarne.
Le esperienze, e non il prezzo, saranno il nuovo campo di battaglia per le aziende e i professionisti che vogliano competere sul mercato ed essere vincenti.
 
La Customer Experience consente alle aziende di avere belle storie da raccontare e il Visual Storytelling consente di comunicarle con successo. E se prima si creava una storia per tutti, oggi - anche grazie alla tecnologia - tutti possono avere la propria storia.
ARGOMENTO
 
Il termine consumatore, largamente usato dalla pubblicità, non è più corretto, dobbiamo riferirci alle persone, con bisogni da soddisfare e soprattutto emozioni da vivere.
Comunicare mediante racconti visuali che sappiamo emozionare significa attivare meccanismi oggi riconosciuti dalle neuroscienze - pensiamo ai neuroni specchio - e a creare un legame - engagement - profondo e duraturo con il proprio pubblico.
 
Il 70% delle decisioni è presa su base non razionale, e ora più che mai in un’epoca dominata dalla Behaviour Economy è importante comprendere i principali meccanismi decisionali di scelta e di acquisto coniugando i principi del marketing con gli attuali saperi delle neuroscienze (Neuromarketing).
OBIETTIVI DEL CORSO
 
Le aziende devono ripensare completamente le loro logiche di business per competere con successo in un Mondo dove toccando per 3 volte un pezzo di vetro si può avere tutto e subito e dove i ricordi sono più importanti della realtà.
 
Ai partecipanti verranno illustrati casi concreti di applicazione dei principi della Customer Experience e del Visual Storytelling, e forniti gli strumenti per applicarli nel loro specifico settore professionale.
PROGRAMMA
 
I docenti svilupperanno il seguente programma:
 

Customer Experience

Cosa è l’Esperienza e perché è importante
Quello che pochi sanno sulla Customer Experience
Prodotti, Servizi, Esperienze, e … Clienti
Il percorso di esperienza (Customer Journey)
Caratteristiche e ruolo dei Ricordi
Decisioni di acquisto e comportamento irrazionale
Ricordi, Dipendenze, e Loyalty
Mondo Digitale e Reale, due facce della stessa medaglia
Il ruolo sinergico dell’Esperienza nello Storytelling

Visual Storytelling  

Cosa è davvero il Visual Storytelling
Cosa sono e come si progettano le immagini narrative
Il ruolo delle immagini narrative nel discorso di marca
Perché ci piacciono le immagini? Le “basi” neurologiche del Visual Storytelling
Visual Storytelling & Customer Experience
Dalla semiotica visiva al visual storytelling… applicazioni pratiche al branding
Il Visual Storytelling nelle strategie di social media marketing
LE MODALITA'

Gamification

Durante i due incontri i docenti alterneranno la teoria con la pratica, e i discenti verranno coinvolti anche mediante attività di gamification che permetteranno loro di confrontarsi sul grado di competenze progressivamente acquisite.

Realtà Aumentata

I docenti arricchiranno il materiale didattico, con elementi innovativi grazie all'utilizzo della realtà aumentata, che faciliterà l'apprendimento grazie all'elevato grado di coinvolgimento garantito ai discenti.
QUANDO
 
Il corso si terrà durante il weekend, il sabato dalle 9.00 alle 17.00 e la domenica dalle 9.00 alle 13.00 nelle sedi di:
Milano - Via Galla Placidia, 12 - sabato 10 giugno e domenica 11 giugno 2017 - TERMINATO
Padova - Via degli Zabarella, 82 - sabato 17 giugno e domenica 18 giugno 2017 - TERMINATO
Roma - Via dei Radiotelegrafisti, 70 - sabato 22 luglio e domenica 23 luglio 2017 - APERTO
Tutte le strutture sono attrezzate con impianti multimediali in grado di impostare le lezioni con il metodo Edutech utilizzato dalla Visual Storytelling Academy. La vicinanza con i mezzi pubblici consente di raggiungere ciascuna delle tre sedi in maniera particolarmente agevole.
A CHI E' RIVOLTO
 
Direttori commerciali, Responsabili Marketing e Comunicazione, Social media marketing manager
e a chi abbia l'esigenza di relazionarsi con il Mercato ed i Clienti con attività di Customer Relationship Management, Brand Positioning, Customer Experience, Customer Service, Service Design, Comunicazione, e Promozione.

Visual Storytelling & Customer Experience - 22 e 23 luglio - ULTIMA DATA
 

I DOCENTI
 
Massimo Lico
 
L’Ing. Massimo Lico, è titolare della Massimo Lico | Visual Storytelling Agency, web agency specializzata in consulenza e progettazione di strategie di comunicazione e marketing sul web.
 
Fondatore della Visual Storytelling Academy Italia, docente e coordinatore didattico presso la LUISS di Roma, del primo corso in Italia sul Visual Storytelling, docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano, e membro del team formatori e consulente strategico per Brandforum.it, il primo osservatorio italiano sul mondo della marca. Principali interessi di ricerca: semiotica visiva, filosofia platonica della teoria e costruzione delle immagini, neuromarketing, psicologia della percezione e Gestalt.
 
Gian Carlo Mocci
 
L’Ing. Gian Carlo Mocci, Presidente di AICEX, Associazione Italiana Customer Experience, ha iniziato la sua carriera in una Multinazionale della Consulenza dove ha anche seguito per l’Italia le attività di Marketing & Sales a seguito di una acquisizione societaria a livello internazionale (USA-Europe-Asia). Ha analizzato i processi di business di oltre 200 aziende, portato a compimento con successo vari progetti B2B e B2C, ricoperto ruoli in ambito Quality Management e Risk Management avendo la responsabilità di tutti gli uffici in Italia e in Tunisia e riportando all’Head Office a Parigi.
 
In seguito in una Multinazionale del settore Finanziario Assicurativo è stato Responsabile Clienti operando sia in ambito B2B che B2C. Attualmente è il Referente per Customer Experience e CRM presso una nota realtà Italiana. Vanta importanti competenze di Marketing, CRM, Customer Experience, Digital Transformation. Svolge l’attività di Advisor, Docente, Keynote Speaker, ed è autore di diversi articoli.