VISUAL STORYTELLING & CUSTOMER EXPERIENCE

INTRODUZIONE
 
Le persone non comprano i prodotti ma le storie che questi prodotti rappresentano. Così come non comprano marche, ma miti e archetipi che queste marche simboleggiano. -Ashraf Ramzy
 
Possiamo ampliare il significato di questa famosa affermazione dicendo che le persone non comprano prodotti ma le esperienze che da questi possono trarne.
Le esperienze, e non il prezzo, saranno il nuovo campo di battaglia per le aziende e i professionisti che vogliano competere sul mercato ed essere vincenti.
 
La Customer Experience consente alle aziende di avere belle storie da raccontare e il Visual Storytelling consente di comunicarle con successo. E se prima si creava una storia per tutti, oggi - anche grazie alla tecnologia - tutti possono avere la loro storia.
ARGOMENTO - Il Visual Storytelling porta la Customer Experience al next level.
 
Il termine consumatore, largamente usato dalla pubblicità, non è più corretto, dobbiamo riferirci alle persone, con bisogni da soddisfare e soprattutto emozioni da vivere.
Comunicare mediante racconti visuali che sappiamo emozionare significa attivare meccanismi oggi riconosciuti dalle neuroscienze - pensiamo ai neuroni specchio - e a creare un legame - engagement - profondo e duraturo con il proprio pubblico.
 
Il 70% delle decisioni è presa su base non razionale, e ora più che mai in un’epoca dominata dalla Behaviour Economy è importante comprendere i principali meccanismi decisionali di scelta e di acquisto coniugando i principi del marketing con gli attuali saperi delle neuroscienze (Neuromarketing).
 
Le aziende devono ripensare completamente le loro logiche di business per competere con successo in un Mondo dove toccando per 3 volte un pezzo di vetro si può avere tutto e subito e dove i ricordi sono più importanti della realtà.
LE MODALITA'
 
Durante l'Experience Evening passeremo assieme 2 ore in piacevole compagnia e vi faremo avere un “assaggio” di cosa si imparerà, in maniera strutturata, frequentando i Workshop di 12 ore in programmazione a Milano, Roma e Padova.
QUANDO
 
Gli “Experience Evenings” si svolgeranno a Roma dalle 18.00 alle 20.00, il primo il 05 maggio e il secondo il 19 maggio. Poiché saranno identici si può scegliere quale dei due frequentare in base alle proprie disponibilità.
 
Gli incontri si svolgeranno in Via dei Radiotelegrafisti, 70 – Roma, raggiungibile a piedi dalla fermata “Laurentina”, linea B della Metropolitana.

INCONTRIAMOCI AL NOSTRO "EXPERIENCE EVENING"

Il Visual Storytelling porta la Customer Experience al next level.
I DOCENTI
 
Massimo Lico
 
L’Ing. Massimo Lico, è laureato in Ingegneria dell’informazione e comunicazione all’Università “La Sapienza” di Roma. E’ titolare della Massimo Lico | Visual Storytelling Agency web agency dedicata alla consulenza e alla progettazione di strategie di comunicazione e marketing sul web, la sua attività è orientata al marketing narrativo con particolare riferimento al Visual Storytelling.
 
E’ anche il fondatore della Visual Storytelling Academy Italia. E' docente e coordinatore didattico presso la LUISS di Roma, del primo corso in Italia sul Visual Storytelling, docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano, membro del team formatori e consulente strategico per Brandforum.it, il primo osservatorio italiano sul mondo della marca. Principali interessi di ricerca: semiotica visiva, filosofia platonica della teoria e costruzione delle immagini, neuromarketing, psicologia della percezione e Gestalt.
 
Gian Carlo Mocci
 
L’Ing. Gian Carlo Mocci, ha iniziato la sua carriera in una Multinazionale della Consulenza dove ha anche seguito per l’Italia le attività di Marketing & Sales a seguito di una acquisizione societaria a livello internazionale (USA-Europe-Asia). Ha analizzato i processi di business di oltre 200 aziende, portato a compimento con successo vari progetti B2B e B2C, ricoperto ruoli in ambito Quality Management e Risk Management avendo la responsabilità di tutti gli uffici in Italia e in Tunisia e riportando all’Head Office a Parigi.
 
In seguito in una Multinazionale del settore Finanziario Assicurativo è stato Responsabile Clienti operando sia in ambito B2B che B2C. Attualmente è il Referente per Customer Experience e CRM presso una nota realtà Italiana. Vanta importanti competenze di Marketing, CRM, Customer Experience, Digital Transformation. Svolge l’attività di Advisor, Docente, Keynote Speaker, ed è autore di diversi articoli.