COME CONQUISTARE IL TUO PUBBLICO EMOZIONANDOLO CON LA VOCE E LE IMMAGINI

In un’epoca in cui siamo sommersi da un flusso continuo di informazioni, sollecitati da diversi stimoli e sempre di corsa, è diventato fondamentale trovare strumenti che facciano emergere e risaltare la nostra unicità. Oggi non puoi più essere soltanto un bravo manager, imprenditore o professionista, devi essere in grado di comunicare il tuo valore in una modalità autentica e strategica allo stesso tempo, innescando emozioni e processi di immedesimazione nel tuo pubblico. Per raggiungere questi obiettivi il Visual Storytelling e il Public Speaking rappresentano una scelta obbligata. Se imparerai a usarli correttamente, avrai a disposizione due potenti strumenti per comunicare in modo chiaro e coinvolgente, sia offline sia online, anche attraverso video altamente impattanti. Ridurrai così il rischio di passare inosservato nel sovraccarico di informazioni a cui quotidianamente il tuo pubblico è sottoposto.

VISUAL STORYTELLING & PUBLIC SPEAKING: DUE DISCIPLINE INTIMAMENTE CONNESSE

Il Visual Storytelling e il Public Speaking trovano applicazione nei processi di comunicazione del brand e il loro uso congiunto potenzia l’efficacia di tali processi. Pensare al Visual Storytelling come all’arte di raccontare storie con le immagini è riduttivo e non del tutto esatto. Il Visual Storytelling è una disciplina che permette di comunicare e raccontare non solo storie, bensì l'intero l’asset di valori che sta dietro al brand e alla base del brand stesso. Anche parlare di Public Speaking esclusivamente in termini di tecniche di comunicazione non basta più. Oggi devi essere in grado di trasmettere il tuo messaggio in modo chiaro e coinvolgente in pochi minuti e non sempre ti viene concessa una seconda chance. Questo vale anche quando comunichi nei video.

Durante il corso esploreremo le due discipline del Visual Storytelling e del Public Speaking e ti forniremo un quadro completo su come impostare un’efficace narrazione pubblica del tuo brand. Il taglio del corso è molto pratico: avrai la possibilità di esercitarti in prima persona. L’apprendimento verrà favorito anche da dinamiche di gamification: al termine del corso potrai essere tu il Best Public Speaker & Visual Storyteller. Il vincitore riceverà un premio in ricordo dei due giorni di formazione.

MODULO VISUAL STORYTELLING

Il modulo Visual Storytelling è dedicato all’acquisizione delle competenze che uno specialista di questa materia deve avere. Verranno impartiti, sia elementi concettuali sia, soprattutto, suggerimenti operativi. Potrai così acquisire un metodo per progettare contenuti visuali in grado di svolgere una funzione narrativa ed impararerai ad utilizzare la “cassetta degli attrezzi” del visual storyteller. Ci concentreremo in particolare sulla produzione di immagini narrative. Ogni progetto di Visual Storytelling viene poi proposto al pubblico su uno o più media, quindi è importante conoscere i principali canali attualmente disponibili e saper scegliere quello più adatto ai propri obiettivi. Se dobbiamo presentare un progetto o un’idea in pochissimi minuti, il Visual Storytelling è un ottimo alleato, vedremo in che modo esso ci permette di catturare l’attenzione del pubblico in quei brevi istanti. Partecipando a questo corso, vedrai nel dettaglio come è stato sviluppato un progetto reale di visual storytelling ed imparerai come ci si muove quando dobbiamo operare scelte condizionate da vincoli anche molto stringenti.

MODULO PUBLIC SPEAKING

Oggi se vogliamo uscire dall’anonimato, diffondere il nostro valore e attrarre a noi nuove opportunità di business, dobbiamo “metterci la faccia”. Difficilmente, in una società frenetica come quella moderna, ci viene data una seconda opportunità di fare un’ottima prima impressione. Ecco, perché in questo contesto è fondamentale acquisire e allenare le competenze di Public Speaking e Video Public Speaking. Per distinguerci non ci dobbiamo accontentare di avere una bella parlantina o di saper improvvisare. Tanto meno possiamo delegare qualcun altro di rappresentarci dal vivo, perché non ci piace parlare in pubblico oppure di non fare video, perché ci vergogniamo e ci vediamo impacciati davanti alla telecamera. Imprenditori, professionisti e manager devono saper parlare in pubblico e nei video con un Metodo preciso, che il corso si prefigge di illustrare e grazie al quale potranno catturare l’attenzione, mantenerla alta fino alla fine. Non usare questo Metodo li esporrà al rischio di passare inosservati o di venire presto dimenticati.

    ✅ Applicare il Visual Storytelling alle tue strategie di comunicazione ✅ Scegliere i giusti elementi visivi e verbali con cui costruire la tua narrazione ✅ Utilizzare la voce per emozionare il tuo pubblico ✅ Gestire le tue emozioni trasformandole in alleate ✅ Preparare presentazioni ed elevator pitch efficaci ✅ Comunicare il tuo brand attraverso tecniche di video public speaking ✅ Coinvolgere le diverse personalità presenti tra il pubblico ✅ Anticipare le possibili obiezioni del pubblico ✅ Gestire il tempo dei tuoi interventi.

Acquisendo queste competenze avrai molte più possibilità di raccontare il tuo brand in modo coinvolgente e autentico, regalando al tuo pubblico un’esperienza esclusiva e memorabile

Angela Montantari, CFO & Partner di Your CFO Consulting ha partecipato alla prima edizione del corso che abbiamo tenuto all'Open di Milano il 27 e 28 aprile 2019. La ringraziamo per averci dato la sua disponibilità a farci da brand ambassador per questa seconda edizione. Vi proponiamo la sua video testimonianza.

Barbara Chiarandà, account manager nel settore della distribuzione intermedia farmaceutica è specializzata in strategie di brand awareness e corporate identity con 18 anni di esperienza sul campo. Si occupa di Marketing e Comunicazione e ritiene che investire nella formazione sia fondamentale in un mondo sempre più veloce e social in cui trasmettere emozioni è un plus da cui non si può prescindere.

Considero la comunicazione uno strumento fondamentale di business. La Comunicazione trasmette uno stile fatto di valori, aspirazioni e sentimenti che la rendono ogni volta unica ed è questo che dà identità alle persone come alle aziende e crea un network di individui legati empaticamente. Credo nell'integrazione dei vari canali e metodi di comunicazione, essendomi specializzata in strategie di brand awarness e corporate identity con 18 anni di esperienza sul campo. Investire in formazione è fondamentale in un mondo sempre più veloce e social in cui trasmettere emozioni è un plus da cui non si può prescindere.

HOTEL VILLA ROSA

Sabato 2 e Domenica 3 marzo 2019

Via Giovanni Prati 1 - Roma

PER I PRIMI 10 ISCRITTI
197,00 € (INVECE DI 297,00 €)

DAL 1/11 AL 28/02
397,00 € (INVECE DI 497,00 €)

DAL 01/03 AL 31/03
497,00 €

ISCRIVITI E RICEVERAI LA DISPENSA OPERATIVA DEL CORSO.

I DOCENTI

Massimo Lico

Titolare della Massimo Lico | Visual Storytelling Agency - web agency specializzata in consulenza e progettazione di strategie di comunicazione e marketing narrativo. Si occupa di formazione da oltre 10 anni, attualmente svolge attività di docenza presso la Visual Storytelling Academy Italia - di cui è anche fondatore e direttore didattico. Ha collaborato come docente esterno per diversi enti di formazione, tra i quali l'Ordine dei giornalisti del Veneto (Treviso), Formimpresa (Cagliari) e Performare (Roma). Ha svolto attività di docenza anche in master organizzati dall'Università Cattolica di Milano (Master in Account & Sales Management), Business School de Il Sole 24 Ore (Master in Digital PR: ufficio stampa e online media relations) e il Centro Studi Giornalismo e Comunicazione (Master in Comunicazione digitale e Social media management) E' anche consulente in comunicazione per liberi professionisti e aziende di piccole e medie dimensioni. Principali interessi di ricerca: semiotica visiva, filosofia platonica della teoria e costruzione delle immagini, neuromarketing, psicologia della percezione e Gestalt.

Chiara Alzati

Con il suo Metodo Parlare Chiaro™ allena imprenditori, professionisti, manager e startupper a esprimersi con carisma e originalità nel Public Speaking dal vivo e nel Video Public Speaking, in Italia e all’estero. Di persona e via web. Anche in lingua inglese e tedesca. E’ chiamata anche come presentatrice e speaker in occasione di convention aziendali nazionali e internazionali. Dal 2011 è membro di Toastmasters International, la più grande organizzazione mondiale per lo sviluppo del Public Speaking e della Leadership. Nel 2018 si è classificata prima ai Campionati Nazionali di Public Speaking nella specialità di valutazione efficace in lingua italiana e seconda nella specialità di discorso preparato in tedesco. Nel 2017 si è classificata prima ai Campionati Nazionali di Public Speaking nella specialità di valutazione efficace in lingua inglese e terza ai Campionati Europei nella specialità di discorso preparato in lingua tedesca. Completano il suo profilo: la laurea in lingue (tedesco e inglese), il master in coaching, il diploma quadriennale di attrice teatrale e la certificazione come trainer per il metodo TTI Success Insights® per la misurazione e lo sviluppo del potenziale comunicativo. E’ autrice del libro ‘’Video Public Speaking: la guida professionale per comunicare con efficacia davanti alla telecamera. Anche se odi parlare in pubblico ’’.

Marlene De Giovanni

Speaker pubblicitaria, per radio tv e web e doppiatrice italiana di serie tv, docu-reality e cartoni animati in onda sulle principali reti nazionali. Insegna un corretto uso della voce e tecniche di dizione a liberi professionisti o collaborando con aziende nel settore della vendita. Insieme ad Enzo Savi ed Antonio Montieri (autori e conduttori del programma "Buone Nuove" in onda tutte le mattine su Radio Italia solo Musica Italiana) è imitatrice nei cartoon satirici disegnati dalla mano di Riccardo Mazzoli, andati in onda su Matrix e La Tribù del Calcio. Tra i suoi maestri Fernanda Calati, Maurizio Salvalalio, Alessandro La Rocca, Andrea Ruberti per la Compagnia "Quelli di Grock". Christian Ginepro, Maria Laura Baccarini per "La Compagnia della Rancia". Ha studiato canto principalmente con il noto vocal coach Michele Fischietti ( X-Factor) approfondendo interpretazione con Vittorio Matteucci ( Notre Dame de Paris, Romeo e Giulietta Ama e Cambia il Mondo).