L'Academy

 

La Visual Storytelling Academy è nata con l'obiettivo di erogare corsi di formazione professionalizzanti teorico/pratici in cui l'apprendimento si basa sui concetti di emozione, esperienza e divertimento.

Grazie all'impiego di metodologie didattiche e tecnologie digitali innovative (Edutech) e alla partnership con Arcadia Consulting, azienda leader del settore in Italia e all'estero, gli studenti vivranno la formazione come una esperienza unica caratterizzata da un forte impatto emozionale e ludico.

Questo tipo di approccio è ormai provato che rende il processo formativo più piacevole, e riduce i tempi di apprendimento.

Il corpo docenti è composto da professionisti affermati, con esperienza di lungo corso nel settore della formazione, sia in ambito aziendale che accademico, questo permette di formare figure professionali che potranno da subito mettere a frutto l'esperienza vissuta nell'Academy.

Per il nuovo anno accademico, viene proposto un percorso di formazione costituito da 8 moduli che si svolgeranno in 8 weekend uno al mese, per un totale di 88 ore di formazione esperienziale in aula, e con la possibilità di fare il percorso intero ed acquisire diversi livelli di proficiency, oppure di fare un percorso personalizzato dove sarà possibile acquistare i moduli singolarmente.

Le lezioni si rivolgono a laureandi e/o neolaureati, consulenti marketing, marketing manager, digital communication manager, social media manager, brand manager, sales & key account manager, e-commerce manager, merchandising manager, web agencies, freelance del settore della comunicazione visiva e digitale, startupper.

Il sillabus didattico è strutturato in modo tale da permettere a tutte le figure di condividere la medesima esperienza di formazione.

I moduli

Mod. 1: Che cos'è il Visual Storytelling

Mod. 2: Come creare un racconto di marca con le immagini

Mod. 3: Il Visual Storytelling nei processi decisionali di acquisto

Mod. 4: C’era una volta…

Mod. 5: Brand tra fan & fun

Mod. 6: Figure della narrazione

Mod. 7: Engagement Revolution

Mod. 8: Applicazioni del Visual Storytelling al business e personal branding

Perché partecipare all'Open Day

Partecipando all'open day, ti presenterò la Visual Storytelling Academy, la prima accademia interamente dedicata allo studio del Visual Storytelling, inteso come approccio multidisciplinare composto da materie che vanno dalla semiotica visiva - con le sue importanti applicazioni in ambito aziendale - al neuromarketing - la branca del marketing che poggia le sue fondamenta sullo studio del comportamento del cervello umano quando è sottoposto a stimoli emozionali e che ha numerose applicazioni in ambito commerciale - ma non posso svelarti tutto adesso.. no?  

Insomma, la Visual Storytelling Academy è il luogo dove potrai acquisire le competenze necessarie a svolgere la professione del Visual Storytelling Specialist e ti spiegherò chi è questo professionista del nuovo millennio, come e dove opera e quali sono le sue prospettive occupazionali.

Ho fondato la Visual Storytelling Academy, dopo aver portato "in grembo" la sua idea, l'ho vista crescere e ne ho sentito, come una madre, in suoi calcetti nello stomaco, ma non è solo il frutto di tanta passione e amore per la formazione. La Visual Storytelling Academy, che vedrà la luce il 30 settembre ed il 01 ottobre, è il frutto di un lungo periodo di studio intenso ed esperienza maturata sul campo, a dire il vero ho iniziato 10 anni fa a fare formazione, e ad un certo punto è avvenuto il felice incontro tra passione e professione e guarda caso queste due parole finiscono allo stesso modo, lo prendo come un buon auspicio.

Come nella tradizione del più emblematico "viaggio dell'eroe", non sarò solo in questa avventura, avrò dei compagni di viaggio appunto, validi professionisti, affermati e stimati sul mercato non solo come consulenti, ma anche come formatori, anzi alcuni di loro sono la somma dell'esperienza aziendale e accademica, te li farò conoscere uno ad uno, e molto altro ancora.

Intanto guarda questo video che racconta, perché il visual storytelling è così importante:

C'era una frase ad un certo punto che diceva: "visual stories are kind of like a rally cry, that creates a sense of destination and purpose".

Ecco, questo senso di destinazione e di scopo è quello su cui si basa la Visual Storytelling Academy, vieni a conoscerla.

Ti chiedo una cortesia, se deciderai di essere tra e dei nostri all'open day, clicca qui per iscriverti all'evento, un utile aiuto per organizzare le fasi logistiche.

Ti aspetto venerdì 30 settembre dalle ore 14.30 alle 18.00 e sabato 01 ottobre dalle 10.00 alle 14.00, in Via dei Radiotelegrafisti, 70 - Roma presso la sede di Mediamorfosi, partner tecnico del progetto.

Grazie 

firma-estesa

 

 

I livelli formativi

Sono previsti tre livelli di proficiency: junior, senior e professional – a seconda del numero di moduli acquistati e del loro ordine di propedeuticità.

Junior

Richiede la frequentazione dei primi 3 moduli sequenziali (modulo 1, 2 e 3). Nota: Otterranno il certificato di Visual Storytelling Specialist – livello Junior, coloro che avranno frequentato almeno la metà più 1 dei moduli, rispettando l’ordine sequenziale su indicato.

Read More

Senior

Richiede la frequentazione di 6 moduli sequenziali (dal modulo 1 al modulo 6). Nota: Otterranno il certificato di Visual Storytelling Specialist – livello Senior, coloro che avranno frequentato almeno la metà più 1 dei moduli, rispettando l’ordine sequenziale su indicato.

Read More

Professional

Richiede la frequentazione di tutti gli 8 moduli sequenziali (dal modulo 1 al modulo 8). Nota: Otterranno il certificato di Visual Storytelling Specialist – livello Professional, coloro che avranno frequentato almeno la metà più 1 dei moduli, rispettando l’ordine sequenziale su indicato.

Read More

I docenti

L’Academy si avvale di un team di docenti di primo piano e decennale esperienza: oltre al fondatore dell’Academy Massimo Lico, faranno parte della squadra Fabio Viola, Giovanni Prattichizzo, Patrizia Musso, Pierluigi Diotaiuti.
massimo-lico

Massimo Lico

CEO e Docente
See bio
fabio-viola

Fabio Viola

Docente
See bio
giovanni-prattichizzo-2

Giovanni Prattichizzo

Docente
See bio
patrizia-musso

Patrizia Musso

Docente
See bio
pierluigi-diotaiuti

Pierluigi Diotaiuti

Docente See bio

Location e date

Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Mediamorfosi – Officina creativa, partner tecnico di ML – Visual Storytelling Academy.

Avranno cadenza mensile, un weekend al mese il sabato dalle 09.00 alle 17.00 e la domenica dalle 9.00 alle 13.00, a partire da ottobre 2016 fino a giugno 2017:

Le iscrizioni inizieranno il 30 settembre ed il 01 ottobre 2016 in occasione dell’open day di presentazione dell’Academy.

 

29/30 ottobre: Massimo Lico - scadenza iscrizioni 21 ottobre

19/20 novembre: Massimo Lico - scadenza iscrizioni 11 novembre

17/18 dicembre: Massimo Lico - scadenza iscrizioni 9 dicembre

18/19 febbraio: Giovanni Prattichizzo - scadenza iscrizioni 10 febbraio

18/19 marzo: Patrizia Musso - scadenza iscrizioni 10 marzo

22/23 aprile: Pierluigi Diotaiuti - scadenza iscrizioni 14 aprile

20/21 maggio: Fabio Viola - scadenza iscrizioni 12 maggio

24/25 giugno: Massimo Lico - scadenza iscrizioni 17 giugno

Address: Via dei Radiotelegrafisti 70, Roma
Phone: 3402662131

I partner

mediamorfosi

arcadia-consulting

visual-storytelling-institute

brandforum-logo

La vostra opinione conta

Ringrazio i miei corsisti che nel tempo passato ho avuto il piacere di incontrare e di conoscere, e che hanno voluto dedicare un loro pensiero al termine delle mie lezioni. Con loro e grazie a loro anche io ho imparato molto e con il loro apprezzamento nel cuore inizia questa nuova avventura.

Massimo Lico

Approfondimenti e interazione. Corso pienamente soddisfacente.

Corso molto interessante. Offre spunti e riflessioni su un tema di forte attualità e dalle alte capacità comunicazionali.

Un corso decisamente molto utile e ricco di spunti anche immediatamente applicabili. Molto preparato e chiaro il docente.

Ha aperto una finestra molto interessante su un mondo che appartiene alla comunicazione ma che per alcuni di noi è ancora poco battuto.

Ottimo webinar, molto chiaro e ben esposto. Nonostante la vastità dell'argomento, sono stati affrontati con efficacia i punti salienti della semiotica visiva in rapporto al visual storytelling. Il tutto corredato da case history, molto utile per comprendere concetti non sempre semplici.

Io l'ho trovato ottimo in tutto. grazie

Molto interessante e sicuramente degno di maggiori approfondimenti per focalizzare alcuni concetti prettamente tecnici.

Contatti

Per qualunque altra informazione contattaci, ti risponderemo al più presto!