VISUAL STORYTELLING POLITICO

Narrare con le immagini per promuovere in maniera efficace un progetto politico

INTRODUZIONE AL WORKSHOP
Evan Cornog, professore di giornalismo alla Columbia University promuove lo storytelling politico: “Il segreto del successo dei presidenti americani è lo storytelling”. Alla noiosa battaglia del dibattito politico di stampo ideologico, talvolta pericoloso, dobbiamo sostituire la “battaglia dei racconti”, quelli in cui gli aspiranti premier sappiano coinvolgere gli elettori. Questi racconti però devono essere in grado di rivolgersi al cuore piuttosto che alla ragione delle persone, alle loro emozioni, affiché gli elettori si possano riconoscere ed immedesimare, prima di compiere le loro scelte.
 
ARGOMENTO DEL WORKSHOP
Con questo workshop vogliamo proporre ai partecipanti un percorso di analisi critica ma costruttiva ed allo stesso tempo fornire degli strumenti pratici per chi si avvicina al mondo della politica in qualità di comunicatore e di assistente al proprio personaggio politico di riferimento.
 
OBIETTIVI DEL WORKSHOP
Il workshop si svolgerà in due weekend per una durata complessiva di 22 ore, durante le quali i partecipanti impareranno ad utilizzare lo storytelling politico come metodo che metta al centro della strategia di comunicazione politica il racconto, per comunicare in maniera efficace non solo le diverse posizioni politiche dei candidati ma che coinvolga il pubblico in una esperienza di cambiamento.
 
PROGRAMMA
I docenti svilupperanno il seguente programma:

Visual Storytelling Politico

Che cosa è il Visual Storytelling
Perché siamo così attratti dalle immagini
Il ruolo delle emozioni
Quali sono le inquadrature più efficaci per innescare le emozioni
Quali media sono più adatti a veicolare la narrazione politica
La potenza del racconto contro la noia della litania
Analisi delle case history più importanti
Il visual storytelling politico italiano
Un nuovo modello di narrazione della politica

Comunicazione politica

Come scrivere per la politica, ghostwriting e spin doctor
Lo storytelling e lo story-making nella comunicazione del politico
Come organizzare i discorsi del parlamentare e renderli brillanti, efficaci e convincenti
La politica e il digital storytelling
Cosa fare e cosa non fare
Case history

Web writing per la politica

Dalla società di comunicazione di massa alla società reticolare
Come scrivere sui social network
Tecniche di scrittura: piramide rovesciata & F shaped pattern
Come si posiziona il sito/blog con le tecniche SEO
Come integrare il sito/blog con i social network
Case history
DOVE E QUANDO
 
Quando e dove si tiene il corso visual storytelling e public speaking
ROMA
 

Il workshop durerà due weekend con 22 ore di formazione, sabato 05/domenica 06 maggio, e poi sabato 19/domenica 20 maggio, con orario il sabato dalle 9.30 alle 18.30 e la domenica dalle 10.00 alle 13.00. 

Location Hotel Villa Rosa Via Giovanni Prati, 1 – Roma
La sede è vicina al rione Trastevere, a soli 5 minuti a piedi dalla omonima stazione ferroviaria e dalla fermata del Tram 8 che permettono di raggiungere comodamente sia il centro storico che l'Aeroporto "Leonardo Da Vinci" di Fiumicino. Ulteriori informazioni ti verranno fornite compilando il form di richiesta di iscrizione.
 
 

AGEVOLAZIONI

Come da nuove disposizioni dell’art. 54 TUIR, l’investimento per l’iscrizione al workshop e i costi di vitto e alloggio eventualmente sostenuti per parteciparvi, sono deducibili in misura pari al 100% per i possessori di Partita Iva.

A CHI E' RIVOLTO
 
A chi è rivolto il corso visual e brand storytelling
Consulenti politici
Agenzie di comunicazione
Giornalisti
Scrittori
Direttore editoriali
Addetto Ufficio Stampa
Redattori e capo redattori
Consulenti in comunicazione politica
Web Designer
Social Media Manager
VISUAL STORYTELLING POLITICO
ROMA – 05 e 06 MAGGIO 2018
ROMA – 19 e 20 MAGGIO 2018

 

ADVANCED BOOKING 247,00 € (INVECE DI 299,00 €)
VALIDA FINO AL 15 APRILE 2018

 

INVIACI LA TUA RICHIESTA DI ISCRIZIONE




Nome

Cognome

Email

Dopo averci inviato la tua richiesta di iscrizione riceverai un’email con le info necessarie a trasformare la richiesta di iscrizione in iscrizione effettiva.

I tuoi dati verranno trattati nel rispetto del d.lg.196/2003.

I DOCENTI
 
E' titolare della Massimo Lico | Visual Storytelling Agency, web agency specializzata in consulenza e progettazione di strategie di comunicazione e marketing narrativo.
Fondatore della Visual Storytelling Academy Italia, business partner del Visual Storytelling Institute di Miami, docente e coordinatore didattico del corso Visual Storytelling dell'Executive Program presso la LUISS di Roma, docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano, membro del team formatori e consulente strategico per Brandforum.it.
Si occupa di formazione da oltre 10 anni, tenendo corsi di formazione a docenza diretta in diverse scuole private per poi approdare alla co-docenza offrendo il suo insegnamento in collaborazione con altri colleghi nell'ambito di corsi privati, e per conto di aziende di formazione, dove tra l'altro ha tenuto docenze presso TIM.
E' anche consulente in comunicazione per liberi professionisti e aziende di piccole e medie dimensioni appartenenti al settore aeronautica ed edilizia.
Principali interessi di ricerca: semiotica visiva, filosofia platonica della teoria e costruzione delle immagini, neuromarketing, psicologia della percezione e Gestalt.
 
Laureata in Storia e Filosofia, mi occupo da diversi anni di comunicazione istituzionale e politica, social media strategy e diversity management.
 
Ha lavorato come collaboratrice parlamentare occupandosi di politica estera, lotta al terrorismo di matrice islamica, de-radicalizzazione e dialogo interculturale.
E' docente in materia di ufficio stampa e comunicazione presso diverse scuole di formazione ed enti. Insegna editing e scrittura creativa in corsi di editoria; collabora con diversi festival letterari, si occupa di narrativa interculturale e strategie di storytelling.
 
Silvia è tra i soci fondatori di AICP (Associazione Italiana Collaboratori Parlamentari) l’unica associazione che riunisce i collaboratori di Camera e Senato.
 
Project Associate per il Centre for Media Pluralism and Media Freedom dello European University Institute di Firenze e docente in comunicazione politica in “Luiss” al Master in Open Government e Comunicazione istituzionale (MACOM) e presso la “Rome Business School”, Master in Political Marketing;
 
Grazie alla conoscenza di due lingue straniere: Inglese e Tedesco, offre il suo supporto non solo in Italia ma anche all'estero, sia di persona che via web.
Opinionista per la Repubblica (Edizione Napoli) e Linkiesta, blogger per Huffington Post Italia ed Euractiv (edizione internazionale, in inglese); ha scritto per L’Espresso, il Mattino ed è stato opinionista per Europa; docente di comunicazione politica anche per Link Campus University, Università Internazionale di Roma, Centro di documentazione giornalistica di Roma e Ilas di Napoli.
 
Come consulente di comunicazione politica, fra le sue esperienze: Luigi de Magistris, campaign manager e staff comunicazione (al Parlamento europeo e al Comune di Napoli), ricoprendo anche il ruolo di coordinatore editoriale dell’house organ del Comune di Napoli; Gianni Pittella, presidente di S&D al Parlamento Europeo; Sottosegretario agli esteri Benedetto Della Vedova; Gianfranco Librandi, deputato, e campagne elettorali per vari partiti e candidati locali.
Ha curato la comunicazione istituzionale di oltre 30 enti locali, erogando consulenza per Confapi e Confindustria./span>