VISUAL STORYTELLING & PUBLIC SPEAKING

Come conquistare il tuo pubblico emozionandolo con la voce e con le storie

INTRODUZIONE AL WORKSHOP
La voce, il linguaggio e la vista sono gli strumenti più potenti di cui disponiamo.
E’ con questi strumenti che possiamo evocare emozioni. Oggi più che mai le emozioni sono ricercate, ambite e desiderate. In questo scenario, per comunicare il nostro brand non possiamo non ricorrere a due discipline intimamente connesse: il Visual Storytelling e il Public Speaking.
 
ARGOMENTO DEL WORKSHOP
Il Public Speaking fa risalire le sue origini all’Antica Roma, basti pensare a Catone, Cicerone o Quintiliano, per poi essersi evoluto grazie alle scoperte fatte nelle epoche successive anche in relazione agli studi dello psicologo americano Albert Mehrabian.
Lo Storytelling ha una genesi ancora più antica riconducibile alle prime forme di comunicazione dell’uomo, ma in senso moderno nasce in epoca relativamente recente. Intorno alla metà degli anni ‘90, Joe Lambert e Dana Atchley i fondatori del Center of Digital Storytelling, una delle più importanti organizzazioni dedicate alla diffusione della cultura dello Storytelling con sede a Barkley, in California, condussero un esperimento multimediale all’interno di uno spettacolo teatrale, per aiutare alcuni gruppi di persone che avevano perso la propria identità a ritrovarla. Durante l’esperimento mostrarono su un grande schermo interattivo immagini e filmati che raccontavano storie di vita degli attori, sfruttando il meccanismo di identificazione e immedesimazione che soltanto delle storie ben narrate innescano nel pubblico.
 
OBIETTIVI DEL WORKSHOP
Parlare di Public Speaking esclusivamente in termini di tecniche di comunicazione, respirazione, articolazione, dizione, eccetera oggi non basta più. Esattamente come non basta conoscere solo l’arte di raccontare storie. Il Public Speaking e il Visual Storytelling, insomma, sono da considerarsi due discipline intimamente connesse.
Il workshop che proponiamo, il primo in questo ambito, ha come elemento distintivo e caratterizzante quello di unire le tecniche del Public Speaking e dello Storytelling per fornire ai partecipanti un quadro completo su come impostare un’efficace narrazione pubblica di un brand.
 
Al termine del workshop avrai acquisito un metodo per:
Raccontare il tuo brand in modo coinvolgente e autentico
Regalare al tuo pubblico un’esperienza memorabile
Coinvolgere emotivamente ed entrare in empatia con il tuo pubblico
Utilizzare il video storytelling a supporto delle tue strategie di comunicazione
Individuare i giusti elementi verbali, visivi e musicali con cui costruire la tua narrazione
Utilizzare la voce per tradurre le tue parole in emozioni
Gestire le tue emozioni trasformandole in alleate
Preparare presentazioni ed elevator pitch efficaci
Comunicare il tuo brand attraverso tecniche di video speaking
Coinvolgere le diverse personalità presenti nel pubblico
Anticipare le possibili obiezioni del pubblico
Gestire il tempo dei tuoi interventi
 
PROGRAMMA
I docenti svilupperanno il seguente programma:

Visual Storytelling

Storytelling for business: cosa significa ed esempi
Lo Schema Narrativo Canonico: che cos’è e come si usa
La scelta del medium: dove e come veicolare il proprio racconto
Video Storytelling: analisi delle case study significative
Elevator Pitch e presentazioni: come costruirli in modo efficace attraverso la narrazione

Public Speaking

Metodo Partenone: come strutturare uno speech o una presentazione di business in cinque semplici step
Video speaking: come costruire brevi discorsi efficaci per video
Linguaggio verbale, non verbale e paraverbale: come usare il corpo, la voce e le espressioni facciali in modo strategico, coinvolgente ed empatico
Metodo TTI Success Insights: come coinvolgere tutti i tipi di personalità quando parli in pubblico sia dal vivo sia nei video
Elevator Pitch: come presentarti al meglio in 30, 40 e 60 secondi
DOVE E QUANDO
 
Quando e dove si tiene il corso visual storytelling e public speaking
MILANO
 
Il workshop si terrà venerdì 13 e sabato 14 aprile 2018, con orario rispettivamente dalle 9.30 alle 18.00 presso Business Lounge Milano:  
Viale Gran Sasso, 11 - Milano
La sede si trova in una posizione strategica e centrale, fuori area C, servita da 2 linee della metro, a pochi minuti dalla stazione Milano Centrale e dal centro storico. Le tangenziali sono raggiungibili in pochi minuti e l’Aeroporto di Milano Linate dista soltanto 6 Km. Ulteriori informazioni ti verranno fornite compilando il form di richiesta di iscrizione.
Quando e dove si tiene il corso visual storytelling e public speaking
ROMA
 

Il workshop si terrà durante il weekend, sabato 12 e domenica 13 maggio 2018, con orario rispettivamente dalle 9.30 alle 18.00 presso Hotel Villa Rosa:

Via Giovanni Prati, 1 – Roma
La sede è vicina al rione Trastevere, a soli 5 minuti a piedi dalla omonima stazione ferroviaria e dalla fermata del Tram 8 che permettono di raggiungere comodamente sia il centro storico che l'Aeroporto "Leonardo Da Vinci" di Fiumicino. Ulteriori informazioni ti verranno fornite compilando il form di richiesta di iscrizione.
 
 

AGEVOLAZIONI

Come da nuove disposizioni dell’art. 54 TUIR, l’investimento per l’iscrizione al workshop e i costi di vitto e alloggio eventualmente sostenuti per parteciparvi, sono deducibili in misura pari al 100% per i possessori di Partita Iva.

A CHI E' RIVOLTO
 
A chi è rivolto il corso visual e brand storytelling
Manager d’Azienda (Direttori Commerciali, Direttori Comunicazione e Relazioni Esterne, ...)
Responsabili Comunicazione Marketing e PR
Liberi Professionisti (Formatori, Coach, ...)
Speaker di Eventi Digital (Social Media & Digital Marketing Manager, Web Marketing Manager, Blogger, ...)
Consulenti in Comunicazione Politica
VISUAL STORYTELLING
& PUBLIC SPEAKING
MILANO – 13 e 14 APRILE 2018

 

OFFERTA LANCIO 200,00 € I.I. (INVECE DI 297,00 €)
VALIDA FINO AL 14 FEBBRAIO 2018

 

SOLO PER I PRIMI 5 ISCRITTI

 

INVIACI LA TUA RICHIESTA DI ISCRIZIONE




Nome

Cognome

Email

Dopo averci inviato la tua richiesta di iscrizione riceverai un’email con le info necessarie a trasformare la richiesta di iscrizione in iscrizione effettiva.

I tuoi dati verranno trattati nel rispetto del d.lg.196/2003.

VISUAL STORYTELLING
& PUBLIC SPEAKING
ROMA – 12 e 13 MAGGIO 2018

 

OFFERTA LANCIO 200,00 € I.I. (INVECE DI 297,00 €)
VALIDA FINO AL 14 FEBBRAIO 2018

 

SOLO PER I PRIMI 5 ISCRITTI

 

INVIACI LA TUA RICHIESTA DI ISCRIZIONE




Nome

Cognome

Email

Dopo averci inviato la tua richiesta di iscrizione riceverai un’email con le info necessarie a trasformare la richiesta di iscrizione in iscrizione effettiva.

I tuoi dati verranno trattati nel rispetto del d.lg.196/2003.

I DOCENTI
 
E' titolare della Massimo Lico | Visual Storytelling Agency, web agency specializzata in consulenza e progettazione di strategie di comunicazione e marketing narrativo.
Fondatore della Visual Storytelling Academy Italia, business partner del Visual Storytelling Institute di Miami, docente e coordinatore didattico del corso Visual Storytelling dell'Executive Program presso la LUISS di Roma, docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano, membro del team formatori e consulente strategico per Brandforum.it.
Si occupa di formazione da oltre 10 anni, tenendo corsi di formazione a docenza diretta in diverse scuole private per poi approdare alla co-docenza offrendo il suo insegnamento in collaborazione con altri colleghi nell'ambito di corsi privati, e per conto di aziende di formazione, dove tra l'altro ha tenuto docenze presso TIM.
E' anche consulente in comunicazione per liberi professionisti e aziende di piccole e medie dimensioni appartenenti al settore aeronautica ed edilizia.
Principali interessi di ricerca: semiotica visiva, filosofia platonica della teoria e costruzione delle immagini, neuromarketing, psicologia della percezione e Gestalt.
 
Prepara imprenditori, manager e professionisti ad esprimersi con metodo, carisma, originalità ed empatia nel public speaking dal vivo e nei video online.
 
Grazie alla conoscenza di due lingue straniere: Inglese e Tedesco, offre il suo supporto non solo in Italia ma anche all'estero, sia di persona che via web.
Dal 2011 è membro di Toastmasters International, la più grande organizzazione mondiale per lo sviluppo del public speaking e della leadership. Nel 2017 si è classificata prima ai campionati nazionali di public speaking nella specialità di valutazione efficace in lingua inglese e terza ai campionati europei nella specialità di discorso preparato in lingua tedesca.
 
Completano il suo profilo: un master in coaching, un diploma quadriennale di attrice teatrale e la certificazione come trainer per il metodo TTI Success Insights per la misurazione e lo sviluppo del potenziale comunicativo.
E’ autrice dell’eBook “Tu sai quanto vali, gli altri no” sulle tecniche per preparare elevator pitch vincenti e del libro “Video Public Speaking” sulle tecniche per costruire speech efficaci per i video.