VISUAL STORYTELLING & PUBLIC SPEAKING

Come conquistare il tuo pubblico emozionandolo con la voce e con le storie

INTRODUZIONE AL WORKSHOP
La voce, il linguaggio e la vista sono gli strumenti più potenti di cui disponiamo.
E’ con questi strumenti che possiamo evocare emozioni. Oggi più che mai le emozioni sono ricercate, ambite e desiderate. In questo scenario, per comunicare il nostro brand non possiamo non ricorrere a due discipline intimamente connesse: il Visual Storytelling e il Public Speaking.
 
ARGOMENTO DEL WORKSHOP
Il Public Speaking fa risalire le sue origini all’Antica Roma, basti pensare a Catone, Cicerone o Quintiliano, per poi essersi evoluto grazie alle scoperte fatte nelle epoche successive anche in relazione agli studi dello psicologo americano Albert Mehrabian.
Lo Storytelling ha una genesi ancora più antica riconducibile alle prime forme di comunicazione dell’uomo, ma in senso moderno nasce in epoca relativamente recente. Intorno alla metà degli anni ‘90, Joe Lambert e Dana Atchley i fondatori del Center of Digital Storytelling, una delle più importanti organizzazioni dedicate alla diffusione della cultura dello Storytelling con sede a Barkley, in California, condussero un esperimento multimediale all’interno di uno spettacolo teatrale, per aiutare alcuni gruppi di persone che avevano perso la propria identità a ritrovarla. Durante l’esperimento mostrarono su un grande schermo interattivo immagini e filmati che raccontavano storie di vita degli attori, sfruttando il meccanismo di identificazione e immedesimazione che soltanto delle storie ben narrate innescano nel pubblico.
 
OBIETTIVI DEL WORKSHOP
Parlare di Public Speaking esclusivamente in termini di tecniche di comunicazione, respirazione, articolazione, dizione, eccetera oggi non basta più. Esattamente come non basta conoscere solo l’arte di raccontare storie. Il Public Speaking e il Visual Storytelling, insomma, sono da considerarsi due discipline intimamente connesse.
Il workshop che proponiamo, il primo in questo ambito, ha come elemento distintivo e caratterizzante quello di unire le tecniche del Public Speaking e dello Storytelling per fornire ai partecipanti un quadro completo su come impostare un’efficace narrazione pubblica di un brand.
 
Al termine del workshop avrai acquisito un metodo per:
Raccontare il tuo brand in modo coinvolgente e autentico
Regalare al tuo pubblico un’esperienza memorabile
Coinvolgere emotivamente ed entrare in empatia con il tuo pubblico
Utilizzare il video storytelling a supporto delle tue strategie di comunicazione
Individuare i giusti elementi verbali, visivi e musicali con cui costruire la tua narrazione
Utilizzare la voce per tradurre le tue parole in emozioni
Gestire le tue emozioni trasformandole in alleate
Preparare presentazioni ed elevator pitch efficaci
Comunicare il tuo brand attraverso tecniche di video speaking
Coinvolgere le diverse personalità presenti nel pubblico
Anticipare le possibili obiezioni del pubblico
Gestire il tempo dei tuoi interventi
PROGRAMMA
I docenti svilupperanno il seguente programma:

Visual Storytelling

Storytelling for business: cosa significa ed esempi
Lo Schema Narrativo Canonico: che cos’è e come si usa
La scelta del medium: dove e come veicolare il proprio racconto
Video Storytelling: analisi delle case study significative
Elevator Pitch e presentazioni: come costruirli in modo efficace attraverso la narrazione

Public Speaking

Metodo Partenone: come strutturare uno speech o una presentazione di business in cinque semplici step
Video speaking: come costruire brevi discorsi efficaci per video
Linguaggio verbale, non verbale e paraverbale: come usare il corpo, la voce e le espressioni facciali in modo strategico, coinvolgente ed empatico
Metodo TTI Success Insights: come coinvolgere tutti i tipi di personalità quando parli in pubblico sia dal vivo sia nei video
Elevator Pitch: come presentarti al meglio in 30, 40 e 60 secondi

La voce: lo specchio dell’anima!

Respirare! Accenni sulla corretta respirazione: la respirazione diaframmatica. (spiegazione ed esercizi).
Le risonanze della voce: distinzione tra voce di petto, voce di testa, falsetto.
Dizione: presentazione delle principali regole di dizione relativamente alle vocali E ed O, evidenziando le differenze tra Nord e Sud.
L’articolazione delle parole e presentazione di alcuni esercizi per neutralizzare le naturali inflessioni regionali.
Dizione: le consonanti (in particolare il digramma GL)
L’articolazione delle parole e presentazione di alcuni esercizi per neutralizzare le naturali inflessioni regionali.
DOVE E QUANDO
 
Quando e dove si tiene il corso visual storytelling e public speaking
MILANO
Il workshop si terrà venerdì 27 e sabato 28 aprile 2018, con orario rispettivamente dalle 9.30 alle 18.00 presso Open Coworking Space:  
Viale Monte Nero, 6 - Milano
La sede si trova in una posizione strategica e centrale, situata nel cuore di Milano, vicino alla fermata metro di Porta Romana.
Quando e dove si tiene il corso visual storytelling e public speaking
ROMA
 

Il workshop si terrà durante il weekend, sabato 12 e domenica 13 maggio 2018, con orario rispettivamente dalle 9.30 alle 18.00 presso Hotel Villa Rosa:

Via Giovanni Prati, 1 – Roma
La sede è vicina al rione Trastevere, a soli 5 minuti a piedi dalla omonima stazione ferroviaria e dalla fermata del Tram 8 che permettono di raggiungere comodamente sia il centro storico che l'Aeroporto "Leonardo Da Vinci" di Fiumicino. Ulteriori informazioni ti verranno fornite compilando il form di richiesta di iscrizione.

 

 

AGEVOLAZIONI

Come da nuove disposizioni dell’art. 54 TUIR, l’investimento per l’iscrizione al workshop e i costi di vitto e alloggio eventualmente sostenuti per parteciparvi, sono deducibili in misura pari al 100% per i possessori di Partita Iva.

A CHI E' RIVOLTO
 
A chi è rivolto il corso visual e brand storytelling
Imprenditori e Manager di aziende
Marketing & Digital Communication Manager
Sales Manager & Sales Account
Customer care
Direttori Commerciali
Liberi Professionisti (Formatori, Coach, ...)
Speaker in Eventi Digital
Consulenti in comunicazione aziendale, istituzionale, politica e PR
Video Maker
VISUAL STORYTELLING
& PUBLIC SPEAKING
MILANO – 27 e 28 APRILE 2018
220,00 €

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VISUAL STORYTELLING
& PUBLIC SPEAKING
ROMA – 12 e 13 MAGGIO 2018
220,00 €

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I DOCENTI
 
E' titolare della Massimo Lico | Visual Storytelling Agency - web agency specializzata in consulenza e progettazione di strategie di comunicazione e marketing narrativo.
Si occupa di formazione da oltre 10 anni, attualmente svolge attività di docenza presso la Visual Storytelling Academy Italia - di cui è anche fondatore e direttore didattico. Ha collaborato come docente esterno per diversi enti di formazione, tra i quali l'Ordine dei giornalisti del Veneto (Treviso), Formimpresa (Cagliari) e Performare (Roma).
Ha svolto attività di docenza anche in master organizzati dall'Università Cattolica di Milano (Master in Account & Sales Management), Business School de Il Sole 24 Ore (Master in Digital PR: ufficio stampa e online media relations) e il Centro Studi Giornalismo e Comunicazione (Master in Comunicazione digitale e Social media management)
E' anche consulente in comunicazione per liberi professionisti e aziende di piccole e medie dimensioni.
Principali interessi di ricerca: semiotica visiva, filosofia platonica della teoria e costruzione delle immagini, neuromarketing, psicologia della percezione e Gestalt.
 
Prepara imprenditori, manager e professionisti ad esprimersi con metodo, carisma, originalità ed empatia nel public speaking dal vivo e nei video online.
 
Grazie alla conoscenza di due lingue straniere: Inglese e Tedesco, offre il suo supporto non solo in Italia ma anche all'estero, sia di persona che via web.
Dal 2011 è membro di Toastmasters International, la più grande organizzazione mondiale per lo sviluppo del public speaking e della leadership. Nel 2017 si è classificata prima ai campionati nazionali di public speaking nella specialità di valutazione efficace in lingua inglese e terza ai campionati europei nella specialità di discorso preparato in lingua tedesca.
 
Completano il suo profilo: un master in coaching, un diploma quadriennale di attrice teatrale e la certificazione come trainer per il metodo TTI Success Insights per la misurazione e lo sviluppo del potenziale comunicativo.
E’ autrice dell’eBook “Tu sai quanto vali, gli altri no” sulle tecniche per preparare elevator pitch vincenti e del libro “Video Public Speaking” sulle tecniche per costruire speech efficaci per i video.
 
SPECIAL GUEST
 
 
Speaker pubblicitaria, per radio tv e web e doppiatrice italiana di serie tv, docu-reality e cartoni animati in onda sulle principali reti nazionali.
 
Insegna un corretto uso della voce e tecniche di dizione a liberi professionisti o collaborando con aziende nel settore della vendita.
Insieme ad Enzo Savi ed Antonio Montieri (autori e conduttori del programma "Buone Nuove" in onda tutte le mattine su Radio Italia solo Musica Italiana) è imitatrice nei cartoon satirici disegnati dalla mano di Riccardo Mazzoli, andati in onda su Matrix e La Tribù del Calcio.
 
Tra i suoi maestri Fernanda Calati, Maurizio Salvalalio, Alessandro La Rocca, Andrea Ruberti per la Compagnia "Quelli di Grock". Christian Ginepro, Maria Laura Baccarini per "La Compagnia della Rancia". Ha studiato canto principalmente con il noto vocal coach Michele Fischietti ( X-Factor) approfondendo interpretazione con Vittorio Matteucci ( Notre Dame de Paris, Romeo e Giulietta Ama e Cambia il Mondo).